casa-arredamento-vintage
6 Apr 2016
S.Oggetti

Che cosa c’è di meglio di un buon calice di vino d’annata da degustare in relax?
Semplice: un buon calice di vino di annata da degustare in relax su una comoda poltrona vintage.
Quale connessione esiste tra questi due elementi? Molto più di quello che si potrebbe pensare: non solo si tratta di due “soggetti” già di per sé fonte di piacere, ma hanno anche un profondo legame a livello etimologico. La parola vintage, anche se spesso abusata, nel mondo del design identifica infatti uno stile ben preciso, fatto di (s)oggetti e complementi d’arredo di gusto rétro, appartenenti a tempi passati, quindi a loro modo unici e irripetibili. L’etimologia vuole però che il significato primo derivi dal francese antico vendenge, che indica la “grande vendemmia”, quella che genera vini di pregio, frutto di annate leggendarie.

Ora posiamo per un momento il calice e focalizziamoci sullo stile d’arredamento: come si arreda una casa in stile vintage? Una volta appurato che basta scegliere anche pochi accessori o piccoli elementi che guardino indietro nel tempo, da mischiare liberamente anche con stili moderni e contemporanei, è sufficiente setacciare negozi specializzati, mercatini d’antiquariato, ma anche cantine, garage o soffitte dei nonni per trovare (s)oggetti interessanti. Ci sono però dei punti fondamentali che suggeriamo sempre di rispettare,  regole d’oro che fanno la differenza e che daranno quel tocco in più agli ambienti su cui si vuole intervenire.

  • Contaminazione: per personalizzare un ambiente e non appesantirlo troppo, è bene integrare l’arredamento moderno con alcuni pezzi vintage, facendo coesistere l’attuale con il passato. Un ottimo banco di prova può essere la cucina, cui si può dare carattere abbinando un tavolo di legno retrò con sedie di design contemporaneo. Oppure  un bagno nuovo appena ristrutturato, dove i sanitari di design possono accostarsi   ad un originale appendiabiti Anni 50.
  • Contrasto:  creare contrasti tra stili diversi, accostando per esempio il minimal, essenziale per antonomasia, al rétro, più ricco di dettagli. Un esempio? Nella camera da letto arricchire una parete di cemento con una collezione di specchi Anni 60 e 70.

Di seguito vi proponiamo una scelta di immagini che portano suggestivamente in case arredate come piace a noi. Ambienti tutti caratterizzati da un ricercato equilibrio di stili, atmosfere e dettagli. Un assaggio di quello che può essere il Vintage secondo S.Oggetti.

Quindi, in alto i calici e brindiamo allo stile vintage. Con un vino d’annata, ovviamente.

cucina-stile-vintage

Soggiorno

 

cucina-stile-vintage

Cucina

 

sala-da-pranzo-stile-vintage

Sala da pranzo

 

camera-da-letto-stile-vintage

Camera da letto

 

cameretta-dei-bambini-stile-vintage

Cameretta

bagno-stile-vintage

Bagno

Soggetti